menu ]

Speciali ]

Area Riservata ]

Articoli correlati ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

]

 

Guida ai microbirrifici tedeschi - 05/04/2009

a cura di Carlo [Joe sul forum di AreaBirra.it]

Joe ha scritto questa breve guida ai birrifici tedeschi; il suo scopo è fornire indicazioni di massima per una visita. In alcuni casi vengono forniti consigli sulle birre prodotte.

La mappa completa è disponibile all'indirizzo:
Mappa su Google Maps

 

CITTA'

BIRRIFICIO

1

83355 Grabenstätt

Chiemsee Bräu Gastbrauerei

2

96132 Schlüsselfeld

Sternbräu

3

79215 Elzach

Löwenbrauerei Otto Dold

4

26629 Grossefehn

Friesenbräu Privat Brauerei

5

91541 Rothenburg o. d. T.

Gold-Ochsenbrauerei

6

76275 Ettlingen

Vogel HausBräu, Gasthaus Brauerei

7

04289 Leipzig

Zum Kaiser Napoleon Gasthausbrauerei

8

23966 Wismar

Brauhaus am Lohberg

9

97355 Rüdenhausen

Wolf, Brauerei

10

85235 Odelzhausen

Odelzhausen Schloßbrauerei

11

06114 Halle

Zum Schad, Erste Hallische Gasthausbrauerei

12

29614 Soltau

Albrecht Joh., Brauhaus

12 bis

33602 Bielefeld

Albrecht Joh., Brauhaus

13

59494 Soest

Zwiebel Brauhaus

14

50667 Köln

Zur Malzmühle, Brauerei

15

96132 Schlüsselfeld

Zum Adler Hans Amtmann, Brauerei

16

79227 Schallstadt

Mooswald Heimbräu

17

87758 Kronburg

Kronburg brauerei

18

55116 Mainz

Eisgrub-braü

19

10178 Berlin

Georgbräu Gasthaus Brauerei

20

10178 Berlin

Marcus braeu

Birrificio n.1 - Chiemsee Bräu Gastbrauerei

Come primo birrificio, vorrei segnalarvi il “Chiemsee Bräu Gastbrauerei” a Grabenstätt in Gewerbestraße 1a. Grabenstätt è un paesino piuttosto insignificante nel sud-est della Germania, a circa metà strada fra Rosenheim e Salisburgo, uscita 109. Non fatevi trarre in inganno dal nome, il birrificio non si trova sul lago. Il proprietario è simpatico, conosce qualche parola in italiano. Piccolo locale, una decina di tavoli.

Produce la birra solo per sé. Ci sono stato già quattro o cinque volte, è comodo perché è sulla strada che porta al Brennero.

Le Birre

Una lager hell piuttosto torbida (che quindi io definirei keller) e una hefe weizen. D'inverno produce una dunkel bock.

Credo le birre siano vendute a 2,50 € per mezzo litro ma, comunque, il prezzo di cena più birra è ottimo. Chi ama le weizen, ci deve per forza andare. Piccola annotazione: penso che il proprietario possa essere definito un vero e proprio artigiano, nel senso che, ogni volta che ci sono stato, il sapore della sua birra mi è sembrato sempre un poco diverso dalla volta precedente. Improvvisa ma non delude.

Birrificio n.2 - Sternbräu

A Schlüsselfeld (cap 96132) in Kirchplatz 12, proprio nella piazza della chiesa di questo piccolo paese di campagna. Uscita 77 sull'autostrada che porta da Norimberga a Würzburg. Le Birre Producono una lager hell e una lager dunkel dal sapore un po' affumicato.

Ci troviamo nel nord della Baviera, in Franconia, Franken in tedesco. È possibile anche acquistarle in bottiglia nel loro ristorante e credo forse in pochissimi negozi nei paesi vicini, ma non ne sono sicuro.

Sono andato circa tre anni fa. Ho ordinato una hell poi, mi sono accorto che tutti bevevano quella scura. Che fare? Ho preso qualcosa da mangiare e la mia dunkel. In questo paesino ci sono passato anche nel 2008; c'è un altro birrificio, il N15 della mia lista che troverete (con relativa mappa) nel primo messaggio di questo articolo.

Birrificio n.3 - Löwenbrauerei

Per chi è dalle parti di Friburgo, a circa 30 km all'interno. Löwenbrauerei (attenzione, in Germania ci sono un po' di birrifici che hanno lo stesso nome), ad Elzach (cap 79215) in Neulindenstraße, 6. Le Birre Tre birre: weizen, pils, export. Personalmente le due birre che meritano (a mio parere s'intende) sono la weizen e la export, entrambe hanno uno stesso profumo che le caratterizza anche se, ovviamente, sono completamente diverse.

Il birrificio si trova in una viuzza ma, dove questa incrocia la strada principale che attraversa il paese, c'è il ristorante. Facile anche da riconoscere, sulla facciata laterale dell'edificio (proprio quella sulla via Neulindenstraße) è stata disegnata una loro bottiglia di birra. La proprietaria conosce qualche parola in italiano. Per quanto riguarda la carne, servono solo quella di maiale.

A un centinaio di metri, tornando verso Friburgo, potete trovare un altro ristorante che serve la loro birra. La birra in bottiglia è acquistabile in un supermercato (non troppo grande) a circa 500 metri dal ristorante, sempre sulla strada principale (aperto anche al sabato fino alle 19) o, all'inizio del paese (per chi arriva da Friburgo) in un minuscolo getränke*. Una o due di queste birre, se cercate nei dintorni, potete sempre riuscire a trovarla in qualche altro getränke. getränke o getränkemarkt: è il nome comune dei negozi che vendono bevande alcoliche e non; spesso vicino o all'interno di supermercati.

Birrificio n.4 - Friesenbräu Privat Brauerei

Nel 2005 sono stato al Friesenbräu Privat Brauerei a Grossefehn (cap 26629), Voerstad, 8. Si trova ad un centinaio di km a nord-ovest di Brema.

Nel loro ristorante servono un'unica birra. Una dunkel. Particolarità: è stagionata (penso si dica così) in botti di legno. Potete acquistarla solo da loro. Bottiglie da 500 cl, 1 litro, 2 litri.

Birrificio n.5

La birra che ho bevuto a Rothenburg o. d. T. ha il miglior profumo di tutte quelle che io abbia mai provato; non che la birra non sia buona, tutt'altro, la matterei in cima alla lista delle migliori. È prodotta da un contadino nel piccolo paese di Spielbach a circa 10 km a ovest di Rothenburg.

La birra viene venduta unicamente da questo ristorante il cui proprietario è italiano. È una spezial (chiara), servita in bicchieri da 400 cl.
Non è possibile acquistarla, non viene imbottigliata (per dir la verità sì, però dovrete proprio far amicizia col proprietario del ristorante).
Non ricordo il nome del ristorante. Ma è facile trovarlo: lasciandovi la scalinata del Rathaus alla vostra destra, proseguite sulla strada principale, dopo poche decine di metri, sulla sinistra, potrete riconoscerlo dalla sua insegna, un cigno. In inverno, il contadino sopracitato, produce una doppelbock di 8-10° (mio zio la trova la migliore doppelbock mai bevuta, io amo birra più leggere). Ho avuto la possibilità di provarla quando il proprietario del locale mi ha accompagnato presso la sua cascina a Spielbach.

Birrificio n.6 - Vogel

Al birrificio Vogel ci sono stato quattro o cinque volte. Lo trovate ad Ettlingen (cap 76275), in Rheinstraße, 4, cittadina vicino a Karlsruhe. Non è certamente un microbirrificio “intimo” come altri, il locale è ampio e con giardino.

Sito internet: http://www.vogelbraeu.de/ . Il sito indica anche altri due indirizzi che non ho visitato.

Le Birre

Produce una keller e una bock. È possibile acquistare la loro birra in bottiglie da due litri (e anche più capienti se non sbaglio). Sono andato in camper però, credo sia raggiungibile facilmente da Karlsruhe con una metro-tramvia S1 in 15 - 20 minuti e un 200 metri a piedi. Il locale è in prossimità del centro. Uno dei cuochi è italiano e si chiama Marco. Chiedete di lui se non conoscete una mazza di tedesco. Più che altro per capire cosa poter mangiare.

Birrificio n.7 - Zum Kaiser Napoleon

Zum Kaiser Napoleon Gasthausbrauerei a Lipsia, Pragerstraße, 233. Si trova a meno di un km dal maestoso monumento che ricorda la battaglia vinta contro Napoleone, monumento da non perdere. Segnalato per i prezzi contenuti e la qualità di cibo e birra.

Birrificio n.8 - Gasthausbrauerei Brauhaus am Lohberg

A Wismar (cap 23966) in Kleine Hohe straße, 15 trovate il Gasthausbrauerei Brauhaus am Lohberg, ( http://www.brauhaus-wismar.de/ ). Il posto è conosciuto da tutti i gli abitanti ed è strapieno di gente. Anche la città merita una visita. In particolare una chiesa spettacolare, distrutta durante la seconda guerra mondiale, dimenticata e fatta diventare un rudere durante il comunismo. Nel 2005 era ancora in rifacimento e penso sia sconsacrata.

Birrificio n.9 - Wolf Brauerei

Rüdenhausen (cap 97355), paesino a pochi chilometri a est di Würzburg, autostrada A3 uscita 75. Ho pranzato presso il Wolf Brauerei in Paul Gerhard Platz,7. Due tipi di birra: una hell e una dunkel. Migliore sicuramente la hell. Mezzo litro a 2 €. Il ristorante vende la birra in bottiglia. Potrete trovarla solo lì e in un paio di negozi nei dintorni. Personalmente, non mi sembrano birre eccezionali in riferimento alle birre della zona. Ma vale la pena farci un giro.

Birrificio n.10 - Odelzhausen Schloßbrauerei

Odelzhausen Schloßbrauerei, a Odelzhausen (cap 85235) in Am Schloßberg, 1.

Questo birrificio si trova a metà strada tra Augsburg e Monaco, autostrada uscita 76.

Sito internet: www.schlossgut-odelzhausen.de

Ero di fretta, il tempo di sedermi farmi una birra e scappare. Solo una birra, poi avrei guidato.

Birrificio n.11 - Erste Hallische Gasthausbrauerei Zum Schad

Ad Halle (cap 06114) ci sono stato nel 2006. All'Erste Hallische Gasthausbrauerei Zum Schad, in Reilstraße, 10.

Proprio un bel locale, su tutte le pareti ci sono delle mensole con bottiglie di birra di tutto il mondo, qua e là penzolano delle bottiglie di due litri di vari micro birrifici (quelli che non imbottigliano e vendono la birra “sfusa”).

Penso le uniche due birre prodotte fossero una hell ed una dunkel. La chiara ha un profumo simile a quella venduta a Rothenburg o.d.T., (n. 5). Per chi non conoscesse una parola di tedesco, non ci saranno problemi, il menu è scritto in una paccata di lingue.

Non fatevi “imbrogliare”: i piatti sono abbondanti quindi evitate un antipastino che poi, antipastino non è. La birra è venduta anche nelle classiche bottiglie da due litri.

Birrificio n.12, 12/bis - Albrecht Joh. GmbH, Brauhaus.

Una catena di micro birrifici sparsi per la Germania. Producono diversi tipi di birra: hell, dunkel, weizen, bock. Non vendono in bottiglia ma solo in recipienti da due litri. Sito internet: http://www.brauhaus-joh-albrecht.de/data/index.html.
Sono stato in tre di questi: N12:

1) Soltau (29614), in Winzener straße, 34. La cittadina non merita. N12 bis:

2) Bielefeld (33602), in Hagenbruchstraße, 9. Anche in questo caso la città, per me, è insignificante.

3) Regensburg (93047), in Schwarze Bärenstraße, 6.

Sul sito internet non è segnato, forse l'han chiuso? Boh. Negli altri tre non ci sono mai stato. Comunque, segno:

4) Düsseldorf (40547), in Niederkasselerstraße, 102. 5) Konstanz (78462), in Konradigasse, 2. 6) Hamburg (20457), in Adolphsbrücke, 7.

Birrificio n.13 - Zwiebel Brauhaus

Zwiebel Brauhaus a Soest (59494), in Ulricherstraße, 24.

Sito internet: http://www.brauhaus-zwiebel.de/.

Soest è un cittadina che sorge a metà strada fra Dortmund e Bielefeld. Non vende in bottiglie. Il locale è carino. Le birre prodotte sono una Hell, una Dunkel ed una weizen

Birrificio n.14 - Zur Malzmühle Brauerei

A Colonia viene prodotta una particolare birra chiara ad alta fermentazione, la Kölsch, servita in bicchieri da 200 ml. In città ci sono una ventina di birrifici e quasi tutti producono solo una tipologia di birra.

Basta passeggiare in città e vedrete facilmente birrerie e ristoranti con i marchi di uno dei birrifici. Vorrei segnalare però il seguente ristorante: Zur Malzmühle Brauerei in Heumarkt, 6. Sempre pieno e un po' meno incasinato di turisti rispetto agli altri, menu in varie lingue.

Birrificio n.15 - Adler brauerei

Secondo micro birrificio di Schlüsselfeld (cap 96132), Adler brauerei, Marktplatz, 6, nella piazza vicina all'altro birrificio descritto N2.

Producono una lager hell un po' ambrata (quindi non propriamente hell) e una weizen, che servono solo in bottiglia; è possibile acquistarle. La prima buona ma non esagerata, meglio la weizen.

Birrificio n.16 - Mooswald Heimbräu

A Schallstadt (79227), vicino a Friburgo, trovate il Mooswald Heimbräu, in Gewerbestrasse, 27. Piccolo birrificio, producono solo una hell. Ambiente familiare, simpatico. Proprietari non giovanissimi che non parlano nemmeno una parola in inglese.

Non mi è piaciuta particolarmente ma ha un gusto diverso dalle altre provate in Germania. Dovrei tornare a farci un giretto.

Birrificio n.17 - Kronburg Brauerei

A Kronburg (87758), circa 60 km a sud di Ulm e a una decina da Memmingen, in haupstarsse, 21, troverete la Kronburg Brauerei . Il paese è veramente piccolo. Il ristorante del birrificio sembra possa contenere un numero di persone superiore agli abitanti del posto.

Le birre

Tipi di birra alla spina: hell e stagionalmente, da settembre a marzo circa, una bock (7°). Oltre a queste due, sono acquistabili in bottiglia altre 4 tipologie di birra. Alla spina ho provato solo la hell poi, a casa, la bock: sono pentito di non averla assaggiata sul posto. Sarà per la prossima volta.

Birrificio n.18 - Eisgrub-braü

A Mainz, Magonza, ho visitato il micro birrificio Eisgrub-braü (nel mio elenco ho un altro nome: Erste Mainzer Gasthausbrauerei) in Weißliliengasse, 1/a. Due tipi di birra: una hell ed una dunkel. Locale simpatico ma le birre non mi sono piaciute, strana cosa per un micro birrificio tedesco.

Questo è stato un viaggio fatto con Ryanair. Sono partito da Orio al Serio in mattinata per Francoforte Hahn e sono rientrato alla sera tardi. L'aeroporto di Hahn non è proprio a Francoforte, tutt'altro, si trova a circa 100 km a est. Ma con 1h e 30m e con 16,00€ a/r di bus, si arriva a Mainz. Si avrà la possibilità di rimanere in città 6 - 7 ore, sufficienti per bere, visitare la cittadina, bere e bere. Ricordo che la città ha dato i natali a Gutenberg, inventore della stampa a caratteri mobili, dopo la ruota la più importante delle invenzioni, visitate il museo.
Costi del volo? Se vi va bene 0,02€ a/r ma trovare un 10€ - 20 € a/r non è difficile e non mi sembra male.

Birrificio n.19 - Georgbräu Gasthaus Brauerei

Berlino - 10178 - in Spreeufer, 4 vicino ad Alexander Platz troverete la Georgbräu Gasthaus Brauerei. Produce due tipi di birra, una pils e una dunkel. Personalmente preferisco la scura. Non eccezionale, per i livelli tedeschi ma, ci tornerei.
Questa volta ho anche i prezzi della birra, a novembre 2008: 0,2 l a 1,70€, 0.3 l a 2,45€, 0,4 l a 3,30€ ed infine, per i più bravi (si fa per dire): 1,5 l a 11,00€. È possibile acquistare le bottiglie da 2 litri. Anche questo, come i birrifici n.18 e n.20, l'ho visitato con un viaggio Ryanair a/r in giornata. Questa volta il prezzo del biglietto par andare e tornare dall'aeroporto è davvero misero: poco più di 5 € (non ricordo bene) con la possibilità di poter usare la metropolitana per tutto il giorno. Sto aspettando un'occasione per tornare, ci sono altri birrifici.

Birrificio n.20 - Marcus braeu

Birrificio Marcus braeu in Münzstr. 1 - 3 a Berlino (10178), vicinissimo ad Alexanderplatz. Localino.

Due birre, una hell e una dunkel. Ho provato solo quella chiara e non mi è piaciuta. Un po' acida per i miei gusti. Il locale è davvero piccolo e un po' troppo “fumoso” per i miei gusti.

Scarica la versione stampabile in PDF, comprensiva di fotografie

Elenco di tutti gli articoli

Per leggere l'articolo cliccare su uno dei titoli. E' anche possibile ottenere il feed RSS/XML degli ultimi cinque articoli.