menu ]

Speciali ]

Area Riservata ]

Articoli correlati ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

]

 

Cosa vedere a Seattle e dove bere buona birra - 01/09/2011

A cura di Simone Roversi [reversi]

Seattle. Cosa vedere e dove bere buona birra.

Prosegue il reportage del mio viaggio nel NW americano. Dopo avervi raccontato su cosa vedere a Portland (Oregon), e dove bere buona birra, in questo articolo riporterò alcuni posti interessanti, concentrando come al solito l'attenzione sui Microbirrifici e Brewpub dove valga la pena fermarsi per una birra. Nel precedente articolo ci eravamo lasciati sul treno tra Portland e Seattle.

Come è facile immaginare, il viaggio con uno qualsiasi delle nostre Frecce non è assolutamente paragonabile a quello offerto dall'Amtrak .

Sarà che spostarsi in treno in USA ha ancora quel non so che di retrò (già dalle divise dei controllori pareva il tempo si fosse fermato), o più semplicemente che il servizio è all'altezza degli oltre 60$ del biglietto, ma le 3.30h che separano le due città filano lisce e veloci.

Giunto a Seattle, scopro che come a Portland, anche qui in Downtown i servizi pubblici sono gratuiti per gran parte della giornata.

L'ostello che ho prenotato è in Pike St., praticamente di fronte al Pike Place Market, uno dei luoghi turistici più famosi di Seattle, e certamente il primo che le migliaia di turisti in crociera visitano quando scendono dalle navi.
Si chiama Green Tortoise Hostel, ed è senza dubbio il migliore ostello che abbia visitato in tutti i miei viaggi. Se capitate a Seattle prenotate al Green Tortoise e non ve ne pentirete di certo.
 
 
 

Visualizza Cosa vedere a Seattle, WA in una mappa di dimensioni maggiori

Cosa vedere a Seattle

Dopo aver conosciuto compagni e compagne di stanza, decido di sbrigare tutti gli obblighi del perfetto turista già la prima sera, cosi da girare a casaccio nei giorni successivi, come al solito.

Do un'occhiata veloce alle bancarelle del mercato, che sta chiudendo, e mi dirigo verso lo Space Needle, la torre inaugurata in occasione dell'Expo e dal 1962 divenuta simbolo della città.

Il panorama che si può ammirare dalla sommità della torre (con 26$ potete salirvi di giorno e di sera) è spettacolare. In una giornata serena è facile distinguere sullo sfondo, oltre la skyline di Downtown, il Mount Rainier, che dista quasi 90km. dalla città. All'ombra dello Space Needle sorge inoltre l'EMP, Experience Music Project, un edificio progettato da Frank Gehry (lo stesso del Guggenheim Museum di Bilbao) che ospita il museo della musica. Seattle.

Dove alloggiare

Se cercate una soluzione economica per dormire a Seattle, vi consiglio certamente il Green Tortoise Hostel. L'ostello si trova al 1/2 di Pike St., praticamente di fronte al Pike Place Market (ed alla Pike St. Brewing Company), ed ospita backpackers da tutto il mondo.

L'atmosfera è amichevole, e sebbene l'ostello sia frequentato da un gran numero di viaggiatori, il comfort è di altissimo livello (camere e bagni puliti h24).
Ogni singolo "bunk" è dotato di ventilatore, lampada, prese della corrente e una tenda per chiudervi dentro e non disturbare gli altri.
Ogni sera lo staff organizza attività di socializzazione (cene gratis - pub crawls) e non è difficile scambiare quattro chiacchiere con gente da ogni parte del mondo.

Dove bere buona birra artigianale a Seattle.

Ma veniamo alla parte interessante del viaggio, ovvero dove andare per bere buona birra.

Pike Brewing Company

Se, come me, alloggerete al Green Tortoise, la prima pinta è certamente da farsi alla Pike Brewing Company. Si trova attaccata al Market, al piano inferiore, ed offre buona birra ed ottimo cibo.
 
Ci ho trascorso più di una serata, ma quella memorabile è stata in compagnia di una coppia di Calgary, come me in viaggio per i birrifici del NW (la cosa particolare è che anziché magliette, loro collezionavano tatuaggi con i loghi delle birre!).
 
Ovviamente non mi son fatto sfuggire la possibilità di scambiare una maglietta.
 

Elysian Brewery

Pike St., ed East Pike St. in particolare (Capitol Hill), sono costellate di pub e locali dove farsi qualche birra.

Mentre ero a Portland, mi è stato consigliato di fare un salto alla Elysian Brewery, e non ho perso l'occasione di passare a dare un'occhiata e scambiare la maglietta di AreaBirra.it.

Il pub è grande, serve anche buon cibo, ed offre una rotazione interessante; oltre alle loro produzioni, ospitano una serie di guest brews, per un totale di 16 spine e 2 casks.
 
 
 
 

Uber Tavern

lo Uber Tavern è un pub consigliatomi dallo Staff della Cascade Brewing Barrel House di Portland, e si trova al 7517 di Aurora Avenue, N. Seattle.

E' un po fuori dalla città ma vi si arriva tranquillamente in 20 minuti di autobus e lo riconoscete dall'insegna che tuona "Fusti d'Asporto".

Sfiga vuole che io l'ho trovato chiuso, per cui non ho potuto visitarlo. Se ci andate fatemi sapere.
Ah, proprio di fronte allo Uber Tavern trovate un supermercato di prodotti biologici con uno scaffale di birre di tutto rispetto (guardate le foto per credere).

TapHouse Grill

A Seattle sono presenti diverse TapHouseGrill. quella che ho visitato si trova vicino a Pike St., ed offre ben 160 birre alla spina (c'è anche qualche "commercialata").

Ci ho passato una piacevole serata con alcune amiche conosciute in ostello, provando diversi sample trays.
E' un posto elegante, e anche se preferisco i pub con un'atmosfera più casereccia, ve lo consiglio perchè vista la selezione un salto è d'obbligo!

Rock Bottom Pub and Brewery

La Rock Bottom si trova al 1333 della 5th Avenue, Seattle, WA 98101. Mi son fermato una sera per un sample tray veloce.
E' un posto elegante e offre una discreta selezione di produzioni proprie.
Ho apprezzato la loro Wit.

E dopo aver bevuto? Un bel giretto a piedi per Seattle.

Dopo la panoramica sui posti dove andare a bere buona birra a Seattle, consiglio una camminata dalle parti del Lake Union.

Se non avete nulla da fare e vi piace camminare potete circondare il lago a piedi, partendo da South Lake Union fino a Fremont, a nord, e ritornare in città dalla costa opposta, dopo aver visitato il Gas Works Park, dove sorge un vecchio complesso industriale, ora trasformato in parco giochi.

In alternativa potete dirigervi in autobus (circa 30 minuti) verso Lawton Park (Discovery Park), a nord ovest di Seattle, ed a piedi raggiungere la spiaggia ed il faro.
 
Se vi piace il cibo cinese e il sushi, potete infine fare un giro nell'Intl. District, ovvero la China Town di Seattle.

Se vi interessa, ho preparato una mappa con tutti i posti citati nel reportage.

Piaciuto il reportage? Date un'occhiata alle foto!

Siete stati a Seattle? volete informazioni? Contattatemi, fa sempre piacere fare un tuffo nel passato

Elenco di tutti gli articoli

Per leggere l'articolo cliccare su uno dei titoli. E' anche possibile ottenere il feed RSS/XML degli ultimi cinque articoli.