Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Aventinus degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Aventinus


 
 Nome: Aventinus
 Produttore: Schneider Brauerei
 Nazione di appartenenza: Germania
 Gradazione: 7.70% Vol.
 Stile: di Frumento - Weizen/Weisse
 Colore: bruno
 Bicchiere suggerito: WeizenbeckerBoccale dalla capienza fissa di 0,5L disegnato appositamente per contenere le famose birre di frumento.
La schiuma si sprigiona liberamente nel collo largo che ne impedisce la fuoriuscita, e la birra dal sapore acidulo mostra il suo caratteristico colore opaco e torbido nella parte stretta del bicchiere.

 Note:
Il termine “bock”, utilizzato per indicare birre a bassa fermentazione, scure, forti e sostanziose, definisce anche questa famosissima weizen, che a bassa fermentazione non è, ma che sicuramente è scura, forte, e soprattutto sostanziosa.
 
Prodotta dalla rinomata Schneider di Monaco, la Aventinus è entrata ormai da tempo nell’Olimpo delle birre “leggendarie”, quelle birre che, invidiate per la loro qualità e originalità, vengono spesso miseramente scimmiottate dalla concorrenza.
Lo stile, detto "weizenbock" è già oggetto d’interesse: il metodo delle weizen bavaresi, magistralmente usato dalla Schneider anche per la sua Weisse, è unito a quello delle bock, nella cui miscela è presente un’anomala quantità di malto (in questo caso malto di frumento).
 
Il risultato è un prodotto che si può amare oppure odiare, ma che non può lasciare indifferenti. Il colore è bruno intenso, con sfumature rosse; la schiuma è cremosa e persistente.
L’aroma di alcol intenso e fruttato prelude ad un palato corposo e granuloso, ricco di frumento acidulo, tipico delle weizen, e arricchito da un fortissimo fruttato, fichi e banane su tutto.
Il finale è di champagne d’annata, con una nota tostata che evolve in un retrogusto liquoroso di durata sorprendente.
 
Complessa e rinfrescante, al punto da mascherare la sua ricchezza calorica, la Aventinus è una birra da consumare in una di quelle serate estive in cui dissetarsi non basta; il suo gusto particolare la rende adatta ad uno spuntino da solleone, con verdure crude e formaggi leggeri.
 
Un prodotto di enorme qualità, capace di sedurre anche i meno appassionati, pur non essendo per tutti i gusti. Difficile trovare la bottiglia da 33cl, e mezzo litro è quasi troppo per una bevuta….
 
Il nome deriva da Aventinstrasse, la via di Monaco in cui la birra era imbottigliata quando ancora gli Schneider avevano sede nel capoluogo bavarese.
 Temperatura di servizio: 10°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Aventinus è stata recensita il 27/04/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
di Frumento - Weizen/Weisse

 Ayinger Brau-Weisse
 Franziskaner Kristallklar
 Hacker Pschorr
 

Schneider Brauerei produce e commercializza anche:

Spiacente, AreaBirra.it non ha recensito altre birre prodotte da Schneider Brauerei.

Altre recensioni su questa birra:

 Aventinus recensita da gofro

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!