Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Dulle Teve degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Dulle Teve


 
 Nome: Dulle Teve
 Produttore: De Dolle Brouwers
 Nazione di appartenenza: Belgio
 Gradazione: 10.00% Vol.
 Stile: Ale stile Belga - Tripel
 Colore: oro ramato
 Bicchiere suggerito:
 Note:
In quel paradiso della birra che sono le Fiandre Occidentali, sorge la piccola cittadina di Esen, un nome che su molte cartine meno che eccezionali neppure si trova; la città più vicina, per gli amanti della cartografia, è Diksmuide.
A Esen si trova, tanto per cambiare, un birrificio estremamente particolare, che nel corso degli ultimi anni ha saputo guadagnare notevole fama tra gli intenditori, la De Dolle; la fabbrica fu fondata da un medico negli anni ’30 dell’800, e gli attuali gestori svolgono una costante ricerca sui metodi di produzione originali.
 
Oltre che per il livello delle birre, la De Dolle si segnala per la scelta di una presentazione grafica decisamente eccentrica: simbolo dell’azienda è una sorta di smiley con tanto di papillon, intento a contemplare un bicchiere.
Le bottiglie di quasi tutti i prodotti, poi, sono decorate sul collo con un papillon di carta, e le scritte sulla coloratissima etichetta utilizzano font bizzarri e sghembi. È il caso di questa tripel, che reca in primo piano un bieco volto di donna tinteggiato di giallo e viola; e infatti il significato del nome Dulle Teve è, per essere molto, anche troppo fini, ‘cattivona arrabbiata’.
 
Ma sono ben altri i veri motivi di interesse di questa birra: oro antico, ramato alla vista, con un bel perlage appena celato dalla velatura del lievito; schiuma imponente e bianca come la neve, una neve alpina vista la persistenza; aroma di campi bruciati dal sole, con un tocco di mango e fondo zuccherino; corpo denso e frizzante, appetitoso; gusto di caramello e frutta candita, abbracciato da una forte ma mai fastidiosa spinta alcolica, e spedito verso un finale luppolato e fragrante; luppolo che permane nel retrogusto, secco e morbido al tempo stesso, sempre leggermente fruttato.
 
Vera birra da antologia, la Dulle Teve è talmente bilanciata e complessa da nascondere abilmente la sua gradazione alcolica (10% vol.), e da adattarsi ai più bizzarri abbinamenti con una versatilità insolita per una tripel. Formaggi gustosi, pane e miele e carne di maiale sono a mio modesto parere i partner da sposare. Ma come per tutte le grandi belghe, una sana, lenta e indipendente bevuta è sempre il consiglio più prezioso… Una birra coi fiocchi.
 Temperatura di servizio: 10 - 13°C
 Sito web ufficiale: http://www.dedollebrouwers.be/en/dulleteve.htm
 Info: la birra Dulle Teve è stata recensita il 21/06/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Ale stile Belga - Tripel

 Tripel Karmeliet
 Gentse Tripel
 Kasteel Blond
 

De Dolle Brouwers produce e commercializza anche:

 De Dolle Extra Export Stout

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!