Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen


 
 Nome: Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen
 Produttore: Brauerei Heller-Trum
 Nazione di appartenenza: Germania
 Gradazione: 4.80% Vol.
 Stile: Special - Smoked / Affumicata
 Colore: bruno
 Bicchiere suggerito: Colonna biconicaLa colonna biconica sale aprendosi verso il centro e poi chiude in testa.
E' un bicchiere impiegato per servire birre belghe o pils alle quali viene "decapitata" la schiuma con una spatola.

 Note:
La sensazione provata dal viaggiatore che giri la Germania è che ogni città sia un personaggio diverso, un modo di vita a sé stante, eppure tipicamente tedesco.
La Baviera è senza dubbio il “quartiere latino” del paese, con la sua giovialità cosmopolita e con le sue architetture inconfondibili; e la Franconia, forse il centro dell’immagine che tutti abbiamo del bavarese, è il “quartiere latino” della Baviera. Le splendide strade di Bamberga, ad esempio, dove sembra brillare una luce calda e accogliente anche quando non c’è il sole, ispirano, con le loro costruzioni in legno e i loro cartelli in caratteri gotico-folk, un senso di intimità e di pacifica festosità difficile da trovare in altre zone.
 
La dolce Bamberga è anche, per chi non lo sapesse, una delle capitali mondiali del cibo affumicato; e quando in Germania si dice “cibo”, va da sé che il termine comprende anche, e soprattutto, la birra; il prodotto tipico della città, infatti, è la Rauchbier (“birra affumicata”).
 
La Franconia è una regione ricca di foreste, in particolare di betulle, e proprio il legno di questi alberi è utilizzato per affumicare il malto a fermentazione bassa della Rauchbier. Il gusto che ne deriva è decisamente caratteristico, così come caratteristico, e obbligato, è l’aspetto delle bottiglie, di forma standard e coperte da un’etichetta in stile carta d’epoca con il tipico font bavarese, a lettere rosse e marroni.
 
Tra gli esemplari più gloriosi di questo genere c’è la Aecht Schlenkerla Rauchbier, prodotta da un birrificio artigianale presente a Bamberga fin dal 1678. Il colore è bruno con decise sfumature rossastre, che ben s’intonano con il bel fulvo della schiuma, ricca ma non troppo persistente.
 
Al naso, sembra di stare davanti a un camino acceso e scricchiolante in una baita sulle Alpi; impressione confermata dal gusto, che assume presto un sentore quasi di carne affumicata, il quale ben si addice al corpo intenso e moderatamente frizzante.
La tipica dolcezza del fumè si estingue nel finale per lasciare spazio ad un retrogusto duraturo e sorprendentemente secco. Facilmente reperibile anche in Italia, la Schlenkerla è un dovere morale per chiunque voglia ritenersi un esperto di birra; a mio parere, però, è anche un prodotto estremamente consigliabile a chiunque voglia semplicemente godersi una birra deliziosa.
 
A Bamberga è servita con un prosciutto affumicato locale, una sorta di speck leggermente cotto e spesso abbinato a una squisita crema di piselli; in assenza di materia prima, provatela con qualsiasi tipo di carne affumicata, o addirittura con una pizza scamorza e speck… vi stupirà.
 Temperatura di servizio: 9°C
 Sito web ufficiale: http://www.schlenkerla.de/rauchbier/sorten/sorteni.html
 Info: la birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen è stata recensita il 31/08/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Special - Smoked / Affumicata

 Beltaine Castagne Affumicate e Ginepro
 Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen
 

Brauerei Heller-Trum produce e commercializza anche:

Spiacente, AreaBirra.it non ha recensito altre birre prodotte da Brauerei Heller-Trum.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!