Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Unions Bräu Hell degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Unions Bräu Hell


 
 Nome: Unions Bräu Hell
 Produttore: Unions-bräu-Haidhausen
 Nazione di appartenenza: Germania
 Gradazione: 4.70% Vol.
 Stile: Lager light - Dortmunder / Helles
 Colore: biondo
 Bicchiere suggerito:
 Note:
«Una chiara media!»… Queste tre parole sono il ritornello che accompagna le serate (e le notti) di ogni barman che si rispetti.
E qui scatta l’eterno conflitto tra il bevitore disinteressato e l’intenditore, che vuole sapere se dietro al poco significativo “chiara” sia celata una pils, una lagerozza tipo Heineken, una Paulaner o addirittura una ale bionda.
 
Che rompiscatole, questi birrofili! Fatto sta che a Monaco di Baviera, una delle capitali mondiali della nostra arte preferita, la bionda per eccellenza si chiama proprio “chiara”, “Helles” in tedesco.
Si tratta di una lager prodotta rigorosamente secondo il canone del 1516, dal colore dorato brillante e dal gusto decisamente più dolce rispetto a quello di molte colleghe tedesche o ceche, dortmunder e pilsner su tutte, sostanzialmente leggera sia di corpo che di alcol.
 
Una birra, insomma, che ben si adatta alle colossali bevute bavaresi.
Oltre ai colossi industriali, che pure qui raggiungono livelli qualitativi elevati, Monaco è ricca di piccoli birrifici, ciascuno dei quali ostenta con orgoglio la propria Helles, affiancandola solitamente a menu dai sapori schietti e generosi.
 
Tra i migliori in assoluto è quello della Unions, un nome che qui dice poco, ma che in loco è oggetto di venerazione per gli intenditori.
L’attraente locale-birrificio è situato al numero 42 di Einsteinstrasse, a un tiro di schioppo da Max-Weber-Platz; l’interno presenta un’articolazione complessa ma ben segnalata da cartelli in legno in stile bavarese, e la sala principale consiste in un bellissimo finto pergolato, arredato in maniera rustica.
 
Ma la vera attrazione del posto è la birra…. Non filtrata, la Helles della Unions appare opaca e leggermente più scura del consueto, con un’imponente schiuma color crema; l’aroma è caratteristico: luppolo fresco e discreto, pane e un leggero sentore nocciolato. In bocca, la leggerezza del corpo è contrastata dalla ruvidezza del lievito, che caratterizza anche il gusto, estremamente genuino; il dolce del pane fresco è ben bilanciato dall’amaro del luppolo, ed evolve verso un finale sufficientemente secco, che sollecita a bere ancora… e ancora.
 
Il retrogusto, considerando che si tratta di una lager chiara, è ricco e persistente. In un’eventuale gita nella bellissima Monaco, una sosta alla Brauerei des Unions è altamente consigliata.
 Temperatura di servizio: 9°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Unions Bräu Hell è stata recensita il 24/10/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Lager light - Dortmunder / Helles

 Riedenburger Helles Naturtrub
 Tomislav Crno
 Sprecher Special Amber
 

Unions-bräu-Haidhausen produce e commercializza anche:

Spiacente, AreaBirra.it non ha recensito altre birre prodotte da Unions-bräu-Haidhausen.

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!