Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Rogue Chocolate Stout degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Rogue Chocolate Stout


 
 Nome: Rogue Chocolate Stout
 Produttore: Rogue Ales
 Nazione di appartenenza: U.S.A.
 Gradazione: 6.30% Vol.
 Stile: Porter/Stout - Stout
 Colore: nero
 Bicchiere suggerito:
 Note:
Direttamente dallo stand dell´American Brewers Association di Pianeta Birra 2006 a Rimini, propongo un´interessante sperimentazione, già intrapresa da altre case brassicole [Young´s ad esempio]; parlo delle Chocolate Stout, birre stout appartenenti ad un sottostile particolare, caratterizzate dall´aggiunta di cioccolato [sottoforma di aromi o essenze]. Prima di presentarvi la Rogue Chocolate Stout voglio introdurvi la Birreria che la produce.
 
La Rogue Brewery è una giovane casa americana fondata ad Ashland, Oregon nel 1988 ed attualmente operante a Newport, sempre in Oregon, dopo aver aperto il secondo impianto nel 1989 ed esservisi definitivamente trasferita a partire dal 1997, quando un´inondazione distrusse la struttura di Ashland.
 
Diversi e disparati sono i prodotti Rogue, che vanta una produzione di 25 tipi di birra differenti, ai quali sono affiancati 12 stagionali ed un´altra quindicina commercializzati con un differente brand.
 
Come dicevo, la birra che andrò a recensire ora è una particolare stout addizionata con aromi di cioccolato, che vanta diversi premi in campo birrario, tra i quali un Argento al GABF 2000 ed un Oro All´International Beer Summit del 2000 tenutosi in Giappone [questa birra è stata studiata appositamente per il mercato giapponese]. Tra gli altri ingredienti troviamo due cereali, avena ed orzo, e soprattutto non vi è l´aggiunta di conservanti.
 
Alla vista la Rogue Chocolate Stout tiene fede allo stile; colore nero impenetrabile nemmeno in controluce, schiuma fine e compatta colorm marrone.
 
Il dolce profumo del cioccolato si percepisce nettamente annusando il bicchiere; una piacevole sensazione che invita a sorseggiarne un goccio. Stranamente in bocca però il cioccolato si sente poco; la fanno da padrone i toni amari e torrefatti, veramente accentuati e a tratti eccessivi. la prima interessante sorpresa è quindi il gioco "cioccolato/torrefatto" - "dolce/amaro" - "olfatto/gusto" che distingue questa birra. la birra, che alla vista pareva densa e consistente, rivela invece una densità poco più che acquosa.. altra sorpresa..
 
Veniamo infine al gusto; in bocca riconosco un piacevole sapore di uva sultanina, che mescolato all´amaro dato dall´orzo e avena torrefatti, mi ricorda in maniera chiarissima il panettone e la sua crosta bruciacchiata.
 
La Rogue Chocolate Stout è particolarmente consigliata in abbinamento a carni arrosto con condimenti saporiti o dolci, per creare un bel gioco di contrasti con l´amaro della birra.
 
Personalmente l´ho bevuta come dessert, accompagnandola ad amaretti morbidi e pasta di mandorle.
 Temperatura di servizio: 12°C
 Sito web ufficiale: http://www.rogue.com/brews.html#chocolate
 Info: la birra Rogue Chocolate Stout è stata recensita il 18/02/2006 da reversi

Altre birre appartenenti allo stile
Porter/Stout - Stout

 Guinness Extra Stout
 Young´s Double Chocolate Stout
 Beamish Irish Stout
 

Rogue Ales produce e commercializza anche:

Spiacente, AreaBirra.it non ha recensito altre birre prodotte da Rogue Ales.

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!