Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Samuel Smith Oatmeal Stout degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Samuel Smith Oatmeal Stout


 
 Nome: Samuel Smith Oatmeal Stout
 Produttore: The Old Brewery Samuel Smith
 Nazione di appartenenza: Inghilterra
 Gradazione: 5.00% Vol.
 Stile: Porter/Stout - Oatmeal Stout
 Colore: marrone scuro
 Bicchiere suggerito:
 Note:
La Samuel Smith di Tadcaster si è ormai affermata come uno dei migliori birrifici inglesi, e non solo per la qualità dei suoi prodotti. Il vero segreto è la capacità, segno di grande intelligenza gestionale, di mantenere una produzione artigianale senza rinchiudersi in una circolazione troppo “esoterica”.
 
Un altro merito significativo è di aver riscoperto, in maniera scrupolosa ma non pedante, una serie di stili tradizionali che a partire dagli anni ’70 -’80 sembravano essersi smarriti nelle nebbie del mercato, e che oggi sono invece assai apprezzati dal pubblico. Tra di essi, spicca per interesse un particolare tipo di stout, che utilizza nella fase di infusione una percentuale di farina d’avena (‘oatmeal’ in inglese). Assertivo ma non prepotente, questo cereale arricchisce il gusto di una componente rustica, genuinamente dolce, e il corpo di una sensazione cremosa e attraente.
 
Inutile dire, visti i risultati ottenuti con altri prodotti, che la Oatmeal Stout della Samuel Smith è lo standard di riferimento assoluto per lo stile; color marrone scuro, opaco e invitante, con una bella, anche se non abbondante schiuma color caffelatte.
 
L’aroma, oltre al cioccolato amaro e al caffé tipico delle stout, ha una nota liquorosa, vinosa, quasi di porto; in bocca si percepisce una corposità ruvida e densa, molto appetitosa, e un gusto deciso e persistente di malto torrefatto, più dolce che in una dry stout, ma ben equilibrato dall’amaro di luppolo e di legna bruciata.
 
Il finale è decisamente secco, e accompagnato da una sensazione vellutata e morbida, che sembra quasi concludere il sorso gradualmente, grazie anche alla persistenza del retrogusto. Potente ma elegante, intensa ma di facile bevibilità, la Oatmeal Stout ha il grosso pregio di mantenere le promesse; va gustata pian piano, da sola o in compagnia di un buon dolce al cucchiaio, che ne esalti il fine cioccolato e il caffé tostato.
 
Consiglio vivamente di ignorare i suggerimenti gastronomici sull´etichetta (e sul sito), tra i quali un improbabile abbinamento con la pizza (!).
 
Veramente squisita.
 Temperatura di servizio: 12 - 13°C
 Sito web ufficiale: http://www.merchantduvin.com/pages/5_breweries/samsmith.html
 Info: la birra Samuel Smith Oatmeal Stout è stata recensita il 19/02/2006 da kevin

Altre birre recensite da kevin

 Bière du Démon
 Old Foghorn
 Unions Bräu Hell

Altre birre appartenenti allo stile
Porter/Stout - Oatmeal Stout

 Fusca
 

The Old Brewery Samuel Smith produce e commercializza anche:

 Samuel Smith's Imperial Stout
 Samuel Smith's India Ale

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!