Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Köstritzer Schwarzbier degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Köstritzer Schwarzbier


 
 Nome: Köstritzer Schwarzbier
 Produttore: Köstritzer Schwarzbierbrauerei GmbH & Co.
 Nazione di appartenenza: Germania
 Gradazione: 4.80% Vol.
 Stile: Lager dark - Schwarzbier
 Colore: marrone scuro
 Bicchiere suggerito:
 Note:
La storia di questo tipico stile tedesco, che ha avuto un notevole revival negli ultimi dieci anni, è assai singolare: originariamente si trattava di ale scure, create nell’est del paese per contrastare nettamente la predominanza delle lager bionde, e per fornire un alternativa all’alta fermentazione tradizionale dell’ovest, la altbier.
 
In un momento non precisato della storia, forse per un errore o per l’iniziativa di qualche individuo, venne introdotto anche per questo stile il lievito di lager (saccharomyces carlsbergensis), e, ironia della sorte, un prodotto nato per contrapposizione polemica finì per diventare il compimento estremo di un processo già avviato in Baviera: quello di ottenere lager sempre più scure tramite l’uso di malti diversi e l’asciugamento per torrefazione, anziché per essiccazione.
 
Con l’erezione del muro di Berlino, questa territorialità divenne anche politica, e solo con il 1989 lo stile della Schwarzbier ha ritrovato terreno anche nell’ovest, soprattutto in Baviera, dove la Kulmbacher ne produce un eccellente esemplare, sotto il marchio Mönchshof.
 
Fatta questa premessa storica, va detto che tra la Schwarzbier e la “Münchner Dunkel” o “Lager scura di Monaco” ci sono parecchie differenze evidenti; la Schwarzbier ha infatti, tradizionalmente, un corpo più leggero e un gusto più secco e deciso, con sapori di malto caramellato e, soprattutto, con un sentore bruciacchiato di torrefazione, che dovrebbe mancare nelle Dunkel, in cui il colore è dato soprattutto dalla tipologia di malto Munich.
In ogni caso, chiunque voglia conoscere come di deve le caratteristiche di una Schwarzbier, non può prescindere dal cavallo di battaglia della Köstritzer.
Questo birrificio della Turingia, la patria per eccellenza dello stile, ha infatti costruito tutta la sua fama su questo prodotto; e si capisce il perché…
 
Perfetta interprete dello stile, questa birra si presenta all’esame visivo con un colore marrone scuro screziato di sfumature bruno-ambrate, e con una schiuma color nocciola compatta, fine e persistente, anche se non troppo abbondante.
Al naso si percepisce una nota di cioccolato, di malto tostato, con una nota di caffé amaro; trattandosi di una lager, l’aroma non è particolarmente aggressivo.
 
In bocca un corpo leggero e frizzante sostiene un gusto amaro di cacao e liquirizia, che si evolve in un malto evidente, quasi di pane fresco, fino a spegnersi in un finale secco di torrefazione.
In Germania questa birra è la classica consumazione serale nei locali; in effetti, abbinamenti con dolci al cioccolato o al caffé rischiano di coprire eccessivamente il suo gusto delicato.
 
Per la cucina tedesca a base di saporite salsicce, è forse più consigliabile una Münchner Dunkel.
Provate ad amare questa birra così com’è; non vi deluderà.
 Temperatura di servizio: 9°C
 Sito web ufficiale: http://www.koestritzer.de/www/koestritzer
 Info: la birra Köstritzer Schwarzbier è stata recensita il 26/02/2006 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Lager dark - Schwarzbier

 Memminger Lager Schwarz
 

Köstritzer Schwarzbierbrauerei GmbH & Co. produce e commercializza anche:

Spiacente, AreaBirra.it non ha recensito altre birre prodotte da Köstritzer Schwarzbierbrauerei GmbH & Co..

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!