Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra St. Peter's Spiced Ale degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra St. Peter's Spiced Ale


 
 Nome: St. Peter's Spiced Ale
 Produttore: St. Peter's Brewery Co Ltd.
 Nazione di appartenenza: Inghilterra
 Gradazione: 6.50% Vol.
 Stile: Ale stile Britannico - Old Ale
 Colore: marrone scuro
 Bicchiere suggerito:
 Note:
Uno dei primi frutti del ritorno alle real ale fu la nascita di un meraviglioso birrificio a St. Peter, nel Suffolk, regione dell’Inghilterra nota per una spiccata attitudine alla buona cucina, e al buon bere.
 
Obiettivo della St. Peter’s, oltre a quello di fornire versioni rigorose e di altissima qualità di stili birrari tradizionali, era ed è diffondere l’abitudine, un tempo normale, oggi riscoperta solo in parte, di creare prodotti audacemente aromatizzati, capaci di forzare i confini della normale arte brassicola. È con questo spirito che sono state create le tre ale speziate/fruttate della casa inglese; tra di esse, questa Spiced Ale (Cinnamon & Apple), è l’unica a rifarsi allo stile, caro ai locali, della old ale, nella sua declinazione invernale.
 
Di conseguenza, è anche l’unica ad inserirsi in un filone collaudato, quello delle “speciali” natalizie, per definizione abbondantemente speziate; ne consegue un equilibrio più apprezzabile, rispetto a quello delle sue consimili, tra la componente aromatizzante e i normali ingredienti della birra.
La Spiced si presenta all’esame visivo con un colore marrone scuro, dalle sfumature rosse, e con una schiuma che fa appena capolino.
 
Cannella e mele, gli aromi dichiarati sull’etichetta (ma c’è anche la noce moscata, come spiegato sul retro), sono gli ingredienti principali dell’“apple pie”, uno dei dolci più amati della cucina americana, e di chiara derivazione britannica; e infatti, il meraviglioso profumo di questa birra ricorda proprio l’apple pie.
Provare per credere….
In bocca si aggiungono altre componenti di gusto, a formare un tutto di eccellente complessità: la noce moscata, innanzitutto, un fruttato invernale di uvetta e un forte sentore di erbe, che unito a una certa liquorosità dà come l’impressione di gustare un buon amaro.
 
Il dolce delle mele e della cannella è equilibrato da una buona secchezza di luppolo, tanto quanto basta, e conduce a un finale particolarmente speziato e persistente.
 
Birra ambiziosa, e a mio avviso vincente, la Spiced Ale è l’ideale per una notte di Natale con i fiocchi, magari in compagnia di un dolce tipico: gli inglesi suggerirebbero una fruitcake, io preferisco un panettone, ma di quelli buoni.
 
Ma l’accompagnamento ideale per una birra del genere è una mente rilassata, libera dai pensieri quotidiani e quindi capace di assecondare la gola.
 Temperatura di servizio: 15 - 18°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra St. Peter's Spiced Ale è stata recensita il 31/03/2006 da kevin

Altre birre recensite da kevin

 Bière du Démon
 Old Foghorn
 Unions Bräu Hell

Altre birre appartenenti allo stile
Ale stile Britannico - Old Ale

 Gales Prize Old Ale
 Theakston Old Peculier
 

St. Peter's Brewery Co Ltd. produce e commercializza anche:

 St. Peter's Lemon & Ginger
 St. Peter´s Strong Ale
 St. Peter´s Fruit Beer (Grapefruit)

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!