Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra St. Peter's Suffolk Gold degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra St. Peter's Suffolk Gold


 
 Nome: St. Peter's Suffolk Gold
 Produttore: St. Peter's Brewery Co Ltd.
 Nazione di appartenenza: Inghilterra
 Gradazione: 4.90% Vol.
 Stile: Ale stile Britannico - Bitter Ale
 Colore: oro ramato
 Bicchiere suggerito:
 Note:
Questa birra, definita “premium bitter ale” dal produttore, è forse, tra i prodotti della St. Peter’s, quello più legato alle origini: l’orgoglioso, ostentato nome ‘Suffolk Gold’ gioca sul doppio significato di “oro”: non solo il colore della bevanda, ma anche la sua preziosità, quasi si trattasse di un vero e proprio “tesoro” della zona.
 
In effetti, si tratta di una delle birre più amate e ricercate del Regno Unito, ed è prodotta usando esclusivamente luppolo del Suffolk. Il colore è, per l’appunto, un oro ramato, di cristallina limpidezza, sormontato appena da un accenno di schiuma bianca.
 
L’aroma è mirabilmente bilanciato tra un malto fresco di pane rustico e un luppolo erbaceo e fiorito, quasi di camomilla.
Oltre al corpo leggero, l’esame gustativo evidenzia sentori di miele di corbezzolo, di lievito di ale e, ancora, di camomilla, tutti però decisamente dominati da un amaro fortissimo e assai gustoso, che chiude su un finale secco e permane in un retrogusto di lunga durata; altre componenti di gusto che restano a farci compagnia, il buonissimo malto e una punta di miele.
 
Benché il produttore consigli di servire la Suffolk Gold, oltre che a temperatura ambiente, anche fresca, e benché in questo modo possa risultare veramente rinfrescante, consiglio vivamente di rifuggire da una refrigerazione eccessiva.
 
A meno di 10°C, infatti, si sente solamente, oltre che il freddo, l’amaro; un amaro sicuramente squisito, ma che non mi pare sufficiente, da solo, a giudicare una birra come si deve.
A temperature più ragionevoli emergono le note dolci e fiorite, che se non bastano a bilanciare il gusto alla perfezione, almeno gli conferiscono una grande personalità, che giustifica il successo di questa birra.
 
Non è la mia preferita tra le ale leggere della St. Peter’s, ma si merita pienamente il suo posto sugli scaffali dei beer shop. Ottima come aperitivo, poco abbinabile per la sua esemplare amarezza.
 Temperatura di servizio: 12 - 13°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra St. Peter's Suffolk Gold è stata recensita il 16/04/2006 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Ale stile Britannico - Bitter Ale

 Bombardier Premium Bitter
 John Bull Bitter Ale
 Batemans XXXB
 

St. Peter's Brewery Co Ltd. produce e commercializza anche:

 St. Peter's Spiced Ale
 St. Peter's Lemon & Ginger
 St. Peter´s Strong Ale

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!