Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Gouden Carolus Cuvee de Van De Keizer degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Gouden Carolus Cuvee de Van De Keizer


 
 Nome: Gouden Carolus Cuvee de Van De Keizer
 Produttore: Brouwerij Het Anker
 Nazione di appartenenza: Belgio
 Gradazione: 10.00% Vol.
 Stile: Ale stile Belga - Belgian Strong Dark Ale
 Colore: bruno
 Bicchiere suggerito:
 Note:
La Gouden Carolus “Cuvee de Van De Keizer” è una vera delizia, una perla di rara bontà, il classico esempio di prodotto eccezionale. Questa birra viene infatti brassata in quantità limitata per garantire una qualità sempre eccellente che va a migliorarsi di anno in anno.
 
La cuvee dell’imperatore (un chiaro tributo a Carlo V) viene brassata solo il 24 febbraio di ogni anno, per commemorare la nascita del Re, utilizzando le tecniche tradizionali della brasserie Het Anker e con un passaggio di stagionatura in botte che dura almeno due settimane! In questa birra fra le tante cose che vengono ribaltate, c‘è indubbiamente il concetto di annata.
 
Nella stragrande maggioranza delle birre l’anno di produzione non conta [le birre non si differenziano nei vari anni rimanendo pressoché identiche], è determinante solo ai fini dell’invecchiamento e della scadenza; in questo caso invece le diverse annate differiscono sempre leggermente per via della continua ricerca di un prodotto sempre migliore.
Il cambiamento più significativo avvenuto in questi ultimi anni è certamente il passaggio dagli 8.5 (1999-2002) agli 11 gradi delle ultime produzioni, passando per i 10° delle annate 2002 e 2003.
 
La Cuvee de Van De Keizer stupisce moltissimo al primo abbocco, è diversa da qualsiasi altra birra, un amico (alle prime armi con le Birre) ha giustamente sottolineato quanto questo prodotto si avvicini a un vino pregiato.
 
Il corpo della Cuvee de Van De Keizer è incredibile, molto più persistente di qualsiasi altra birra, scivola lentamente in bocca rilasciando un bouquet davvero notevole, spiccano su tutti il caramello e il sapore dello zucchero di canna, lasciando infine un ottimo retrogusto di frutta molto zuccherina unita a sentori di cannella.
 
A fare da legante a tutte questa caratteristiche è certamente l profumo (perché di profumo si tratta) che colpisce in maniera davvero unica, già mentre viene versata la birra rilascia un fortissimo odore di caramello, con punte di cioccolata e frutti; ci si inebria subito di questa aroma e ne si è subito schiavi.
 
La Cuvee de Van De Keizer deve essere bevuta con un certo rispetto, è un prodotto da degustazione, pensato per chi ama veramente la birra, è eccezionale se servita con i cioccolatini della brasserie Het Anker che contengono appunto la suddetta Gran Cru. La Cuvee de Van De Keizer viene imbottigliata senza alcun tipo di conservante chimico o colorante, utilizzando solo materiali della più pregiata qualità, a partire dall’acqua di produzione fino ad arrivare al tappo si sughero che è pensato al fine di prolungarne al massimo la durata.
 
Si consiglia l’invecchiamento di questa birra; la Cuvee de Van De Keizer necessita infatti di riposo e migliora ogni giorno… Het Anker garantisce la sua bontà per almeno 10 anni e consiglia fermamente di stagionare questa meraviglia.
 
La birra da me degustata era una produzione 2003, la mia riserva personale comprende altre le annate 2004, 2005, 2006 che sono in attesa del giusto invecchiamento (aspetto lo staff per tirarne una!!!)
 
Unica nota dolente è la difficile reperibilità di questa birra (da aprile fino alla fine delle scorte) e il prezzo, che da birra di alta qualità si fa sentire….
 Temperatura di servizio: 8 - 10°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Gouden Carolus Cuvee de Van De Keizer è stata recensita il 06/12/2006 da Alessio

Altre birre appartenenti allo stile
Ale stile Belga - Belgian Strong Dark Ale

 Gulden Draak
 Gouden Carolus Classic
 Ultrabrune
 

Brouwerij Het Anker produce e commercializza anche:

 Gouden Carolus Classic
 Gouden Carolus Noël
 Gouden Carolus Triple

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!