Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Ridgeway IPA degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Ridgeway IPA


 
 Nome: Ridgeway IPA
 Produttore: Ridgeway Brewing
 Nazione di appartenenza: Inghilterra
 Gradazione: 5.50% Vol.
 Stile: Ale stile Britannico - IPA India Pale Ale
 Colore: ramato
 Bicchiere suggerito:
 Note:
Tra i birrifici emergenti del Regno Unito c’è la Ridgeway Brewing di South Stoke, Oxfordshire, nata sulle ceneri della gloriosa Brakspear; un’eredità pesante, pesantissima, soprattutto per quei grandi amanti della tradizione che sono gli inglesi.
A farsi carico di questa eredità, per fortuna, è Peter Scholey, già mastro birraio Brakspear, e quindi autorevole interprete di quello spirito tutto particolare che animava la produzione della casa di Henley-On-Thames.
Seppur giovane, la Ridgeway vanta già un numero invidiabile di prodotti collaudatissimi, tutti ispirati ai più tipici stili britannici.
 
Non solo, ma la maggior parte delle birre Ridgeway può vantare un insolito, almeno per quelle parti, condizionamento in bottiglia, che conferisce un gusto “rustico” e aggiunge la particolarità del lievito locale ai già profumatissimi luppoli utilizzati da Scholey. Ma oltre che per originalità, la Ridgeway si distingue anche per il recupero di tradizioni ormai perse; questa IPA, ad esempio, è una delle poche ad ispirarsi alla ricetta autentica, sempre più ‘imbastardita’ dal mercato.
 
Come recita la ben scritta etichetta, il metodo di produzione è quello vero: malti chiari, niente zuccheri aggiunti, luppoli a foglia intera, più aromatici che amari, lieviti dal gusto intenso. Il risultato (e lo dice uno che di IPA vivrebbe ogni giorno…) è una delle migliori India Pale in circolazione: rame carico, perlage moderato ma vivace, trasparenza appena velata dai buonissimi residui di lievito, schiuma scarsa e poco fine.
 
L’aroma è di mango, camomilla e foglie di luppolo, con una componente amara irresistibile. In bocca prevale il fruttato, ancora mango, arancia e forse pesca, con in più una punta fiorita, e una nota speziata di liquirizia che si fa sempre più evidente, per chiudere su un finale amarissimo, secco e appetitoso, di liquirizia appunto, e di pepe nero. Aperitivo paradisiaco, con la sua secchezza che ‘pulisce’ la bocca è invita a bere ancora (e ancora...e ancora…), la Ridgeway IPA si sposa assai bene anche con cibo indiano e formaggi decisi.
Per chi adora l’amaro. Come tutte le birre Ridgeway, è importata da Ales & Co.
 Temperatura di servizio: 10 - 13°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Ridgeway IPA è stata recensita il 18/01/2007 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Ale stile Britannico - IPA India Pale Ale

 Marston's India Export
 Samuel Smith's India Ale
 Hercules Double IPA
 

Ridgeway Brewing produce e commercializza anche:

 Ridgeway ROB
 Ivanhoe

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!