In un certo senso mi pesa condividere quello che penso di questa birra…
per l’ennesima volta mi sono innamorato di una idea… l’arrogante bastardo che un po’ sprezzante vi serve quello che vuole, che pensa che “le birre gialle e frizzanti siano per i deboli” e che in fondo “non ve la meritate”!!!
Sì perché credete davvero di meritarvi questa righe??? Pensate di potere sopravvivere a una Arrogant Bastard Ale e non cadere in una dipendenza totale???
Sperate davvero di berne una bottiglia senza farvi contagiare dalla sua forza???
ILLUSI!!
Arrogant Bastard Ale non è una birra da donnicciole è una american strong ale che non tradisce la sua classificazione, è mostro schietto e diretto fatto davvero per pochi, prodotto in vera filosofia Stone Brewing.
La descrizione per la prima volta deve partire dal packaging, gargoile decisamente cattivo che ti guarda sprezzante, scritta “Are You Worthy?” a sottolineare il fatto che non è propriamente una birra facile, bottiglia serigrafata rossa bianca e nera su bottiglia marrone scuro, 10 diversi tipi di tatti contenti varie citazioni, disegni di gargoile e alcuni simpatici commenti sulle donne, magnifica anche solo come soprammobile!
Ora siccome ci chiamiamo Areabirra.it iniziamo a parlare di birra!
Perché si tratta, come tanto amo dire, di una birra con la B grande anzi enorme!!!
Accendiamo in bollino rosso e via che si va!
La Arrogant Bastard Ale si presenta magnificamente, il bicchiere originale è a cono di piramide alto e stretto, stranamente contiene meno di una bottiglia (mha???), il colore è un bellissimo rosso scuro con schiuma persistente e compatta! Il solo profumo di Arrogant Bastard Ale basterebbe per deliziare la serata!
Forte, luppolato, decisamente aggressivo e coprente, una vera botta di vita per le narici e il palato! Il primo sorso è squisito, la parola d’ordine è luppolo! La fase amaricante e aromatizzante di questa birra devono essere micidiali, il mastro birraio è stato davvero in grado di dare il meglio di se…
a Arrogant Bastard Ale scorre in bocca in maniera fin troppo veloce, quasi volesse aggredirti e scappare; fa sentire tutti i suoi tratti liquorosi, che rimangono sul palato e ti spingono a bere ancora.
Il secondo sorso è devastante, superata l’aggressione iniziale si possono trovare sentori erbacei e speziati, a tratti si percepiscono anche caramello e qualcosa di floreale; ma la vera arma di Arrogant Bastard Ale è la chiusura, che nello stesso tempo è il suo maggior pregio e difetto.. amara, luppolata, in grado di far sbiadire tutto quello che si ha intorno…
Ho letto di varie persone che lamentano di sentire troppo l´alcool di questa birra, personalmente non condivido la loro idea, anzi trovo questa componente parecchio equilibrata rispetto allo stile e alla filosofia seguita da Stone Brewing, certamente non è una birra leggera, ma è perchè non lo vuole e non lo deve essere!
Arrogant Bastard Ale non può essere una delle birre della serata, può essere l’ultima birra o l’unica birra!
Pochissime birre potrebbero essere ancora “saporite” dopo la totale aggressione che Arrogant Bastard fa al palato.
Non è per tutti, anzi, è per pochi e deve essere per pochi!
Un sentito grazie a Stone Brewing perché senza le vostre birre non sarei così AB
...e un Arrogante Bastardo saluto a tutti voi (che se mai berrete questa birra sappiate che nn ve la meritate) |