Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen


 
 Nome: Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen
 Produttore: Brauerei Heller-Trum
 Nazione di appartenenza: Germania
 Gradazione: 5.10% Vol.
 Stile: Special - Smoked / Affumicata
 Colore: marrone scuro
 Bicchiere suggerito: Colonna biconicaLa colonna biconica sale aprendosi verso il centro e poi chiude in testa.
E' un bicchiere impiegato per servire birre belghe o pils alle quali viene "decapitata" la schiuma con una spatola.

 Note:
Aech, originale, Schlenkerla, barcollante, Rauchbier, birra affumicata, basterebbero queste tre parole per descrivere l´alchimia che da anni si perpetua in un paesino dell´alta Franconia in Baviera, ma per Areabirra scenderò volentieri più nel dettaglio. Schlenkerla è la vera unica ed originale birra affumicata tedesca prodotta a Bamberga.
 
Già il nome è tutto un programma. Sì, perchè Schlenkern in una vecchia espressione germanica significa barcollare. La leggenda narra che uno dei mastri birrai originali in seguito ad un incidente (qualcuno afferma anche a causa della birra) non riuscisse più a camminare dritto.
 
Da qui il soprannome Schlenkerla ereditatato dalla birra per i posteri. Ma veniamo alla particolarità di questa birra. Come ogni altra birra bavarese, la "Aecht Schlenkerla Rauchbier" - l´originale birra affumicata - viene prodotta secondo il requisito di purezza del 1516, eppure nella preparazione del malto c´è una differenza importante.
 
l malto verde, l´orzo da birra germogliato, viene versato nella malteria della casa su una rete metallica a maglia stretta - l´essiccatoio- e seccato dal calore proveniente dal forno sottostante. Il fumo che si forma durante la combustione passa attraverso l´essiccatoio conferendo al malto verde il suo gusto caratteristico e trasformandolo in malto affumicato. Invece con il malto semplice il processo di essiccazione avviene semplicemente attraverso il calore.
 
Per produrre il malto affumicato si bruciano pezzi di legno di faggio che sono stati immagazzinati per almeno tre anni. Questa legna di prima qualità, tagliata nel Giura franco-svevo, conferisce all´originale birra affumicata "Schlenkerla" il suo speciale aroma e il colore scuro.
 
Questa birra marzolina a bassa fermentazione dal sapore di affumicato fresco, con il 13,5% di mosto primitivo, ha 5,1 gradi alcolici. La Schlenkerla Marzen è proprio la specialità di Bamberga ed onestamente quella che preferisco di più della casa.
 
La Schlenkerla è infatti disponibile anche in versione Urbock e Weiss: la prima a mio avviso abbastanza pesante, il sapore di affumicato è molto pià persistente e forte, bisogna farsi l´abitudine, è amore o odio, la weiss invece a mio avviso è fin troppo beverina: la Marzen insomma è il giusto equilibrio tra bevebilità e affumicato.
 Temperatura di servizio: 8°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen è stata recensita il 19/10/2007 da gofro

Altre birre appartenenti allo stile
Special - Smoked / Affumicata

 Aecht Schlenkerla Rauchbier Marzen
 Beltaine Castagne Affumicate e Ginepro
 

Brauerei Heller-Trum produce e commercializza anche:

Spiacente, AreaBirra.it non ha recensito altre birre prodotte da Brauerei Heller-Trum.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!