Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Young´s Double Chocolate Stout degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Young´s Double Chocolate Stout


 
 Nome: Young´s Double Chocolate Stout
 Produttore: Wells & Young's
 Nazione di appartenenza: Inghilterra
 Gradazione: 5.00% Vol.
 Stile: Porter/Stout - Stout
 Colore: scuro
 Bicchiere suggerito: PintaLa forma a cono rovesciato di questi bicchieri da birra e lo slargo subito sotto l'orlo neutralizzano qualsiasi velleità di schiuma delle bitter ales e valorizzano invece la cream delle birre stout.
Le capienze standard sono di 28 o 56 cl.

 Note:
Come qualsiasi appassionato di birra ben sa, una delle delizie che definiscono una stout è un inconfondibile, secco e profumato gusto di cioccolato misto a caffè, perlopiù ottenuto grazie all’impiego del cosiddetto malto cioccolato. E alcuni burrifici hanno deciso di radicalizzare tale caratteristica aggiungendo vero cioccolato o vero caffè alla miscela. La prima a realizzare l’idea è stata la Young’s, benemerita casa londinese.
 
La Double Chocolate ha colore bruno intenso e opaco, con una moderata schiuma color caffelatte. Di corpo sorprendentemente leggero e frizzante, seduce l’olfatto con un sentore discreto di cioccolato amaro. Il gusto è secco e deciso, amarognolo, e a dire il vero il cacao aggiunto «in solido e in essenza» si sente solo nel finale, e per di più con un po’ di fantasia.
Si tratta di una birra dalle eccellenti proprietà aromatiche, consigliata prima di dormire, magari davanti alla tv. Anche l’abbinamento con dolci al cioccolato o alla crema, ovviamente, funziona. Il giudizio è tutto sommato positivo, anche se, a dire il vero, il “Double Chocolate” dell’etichetta aveva suscitato ben altre aspettative; la Young’s, infatti, non sembra presentare una sfumatura di cioccolato migliore o più evidente rispetto a quella di stout come la Guinness o la Murphy’s, nelle quali essa, peraltro, deriva unicamente dal malto.
 
A questo punto, mi sento dunque di preferire le due birre rivali, che paradossalmente presentano un corpo più cremoso ed attraente.
 Temperatura di servizio: 13°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Young´s Double Chocolate Stout è stata recensita il 17/03/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Porter/Stout - Stout

 Guinness Extra Stout
 Beamish Irish Stout
 Coopers Best Extra Stout
 

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!