Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Kilkenny Irish Beer degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Kilkenny Irish Beer


 
 Nome: Kilkenny Irish Beer
 Produttore: Guinness / Smithwick
 Nazione di appartenenza: Irlanda
 Gradazione: 5.00% Vol.
 Stile: Ale stile Britannico - Irish Ale / Ale Irlandese
 Colore: rosso ambrato
 Bicchiere suggerito:
 Note:
Kilkenny è una delle più attraenti curiosità turistiche in tutta l´Irlanda, in partricolare per la sua storia birraia. Particolarmente curiosa la vicenda del birrificio di St. Francis, sorto nei pressi di una chiesa del XIII secolo, e cresciuto al punto da permettersi di ospitare un´abbazia.
 
Un po´ il contrario di ciò che avviene in Belgio, dove è l´Abbazia a "contenere" il birrificio! Tra i massimi produttori della zona vi è questa casa fondata da John Smithwick, e acquistata dalla Guinness negli anni´60. Chi ha assaggiato la Kilkenny prima del passaggio di consegne, giura che il gusto è rimasto immutato.... Un motivo in più per apprezzare la serietà della Guinness.
 
La Kilkenny Irish Beer, a cui si è recentemente aggiunta una versione Creamy, più simile a quella venduta in Irlanda, è una birra dal colore castano rossiccio, e dalla schiuma moderata ma assai piacevole sia dal punto di vista visivo che da quello tattile; la trasparenza mette in evidenza un perlage dimesso, ma costante. L´aroma è di toffee leggermente screziato di marmellata di frutti, mentre il gusto è morbido e burroso, con un nocciolato che emerge progressivamente man mano che scende la temperatura. Il finale è secco e tostato (più dolce, invece, nella Creamy). Come ogni Irish red che si rispetti, la Kilkenny è una birra da "secondo", particolarmente adatta alle carni suine.
 
Visto il suo carattere deciso ma discreto, è facilmente adattabile anche a pietanze molto saporite. Il suo stile inconfondibile, all´insegna di una delicatezza che ricorda certi antichi poemetti irlandesi, unito alla gradazione alcolica moderata, la rende perfetta anche come birra da conversazione.
 
Un avvertimento: la Kilkenny è una birra da bere assolutamente in bottiglia. La particolare raffinatezza delle sue caratteristiche, infatti, viene spesso compromessa dai propellenti a base di azoto utilizzati per la spillatura.
 
A malincuore, anche questo famoo brand è stato assorbito dal gruppo Diageo Ireland, che accorpa sotto la sua gestione, altri famosi marchi di bevande, primo tra tutti la Guinness
 Temperatura di servizio: 9 - 10°C
 Sito web ufficiale: http://www.diageo.ie/brands/smithwicks
 Info: la birra Kilkenny Irish Beer è stata recensita il 21/03/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Ale stile Britannico - Irish Ale / Ale Irlandese

 Murphy’s Red
 

Guinness / Smithwick produce e commercializza anche:

Spiacente, AreaBirra.it non ha recensito altre birre prodotte da Guinness / Smithwick.

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!