Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Traquair House Ale degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Traquair House Ale


 
 Nome: Traquair House Ale
 Produttore: Traquair Brewery
 Nazione di appartenenza: Scozia
 Gradazione: 7.20% Vol.
 Stile: Ale stile Britannico - Wee Heavy
 Colore: bruno
 Bicchiere suggerito:
 Note:
Una quarantina di chilometri a sud di Edinburgo, in un contesto che che sembra fuori dallo spazio e dal tempo, sorge l’antico castello di Traquair. La struttura ricorda il tipico edificio che l’immaginario popolare tende ad associare immediatamente alla Scozia; e come ogni buon castello scozzese che si rispetti, Traquair è abitato da una famiglia nobile, addirittura un ramo degli Stuart, e al suo capo vi è il Laird (versione scozzese di “Lord”) locale.
 
Ancora oggi un soffio di leggenda anima questi luoghi, nonostante il bellissimo edificio, come molti suoi simili, sia utilizzato parzialmente come albergo. Sopravvive, la leggenda, soprattutto grazie al mitico “Bear gate”, un cancello coronato dalle statue di due orsi, i battenti del quale resteranno chiusi finchè uno Stuart tornerà sul trono d’Inghilterra. Ebbene, pochi sanno che quasi tutti i leggendari castelli di questo tipo racchiudono in sé un piccolo birrificio. E il caso di Traquair è forse il più importante: benché la produzione di birra vi sia testimoniata fin dal XVI secolo, è a partire dal 1965 che l’azienda ha iniziato a utilizzare il marchio attuale, la cui indipendenza è garantita dalla strepitosa qualità dei prodotti.
 
Oltre alla meravigliosa Jacobite Ale, la Traquair può vantare questo autentico gioiello nel panorama delle Scottish ale. Il colore è bruno, quasi di corteccia; la schiuma è scarsa ma assai profumata. L’aroma è di legno e terra fresca, con un tocco etilico e cremoso. Il palato percepisce una corposità notevole, ma mai invadente, e un inebriante gusto di malto liquoroso, con note, ancora una volta, di legna. Il finale è secco, di luppolo di altissima qualità, con un tocco di rustico che fa immediatamente pensare alla Scozia. Si tratta di una delle mie birre preferite, lo confesso.
 
Da un lato non posso nascondere che è lo stile in sé a piacermi particolarmente. D’altra parte, però, la Traquair House Ale lo interpreta alla perfezione; basta bagnare le labbra con questa meraviglia, chiudere gli occhi, e sembra di stare in un castello, o in una magnifica landa scozzese.
La consiglio in serata, soprattutto d’inverno; ma anche in compagnia di qualche formaggio saporito, tipo roquefort.
 Temperatura di servizio: 10 - 13°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Traquair House Ale è stata recensita il 28/03/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Ale stile Britannico - Wee Heavy

 Gordon Highland Scotch Ale
 Jacobite Ale
 Belhaven Wee Heavy
 

Traquair Brewery produce e commercializza anche:

 Jacobite Ale

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 1 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!