Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Young's Waggledance degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Young's Waggledance


 
 Nome: Young's Waggledance
 Produttore: Wells & Young's
 Nazione di appartenenza: Inghilterra
 Gradazione: 5.00% Vol.
 Stile: Ale stile Britannico - English Ale
 Colore: oro antico
 Bicchiere suggerito:
 Note:
Tra le sorprendenti novità della Young´s, spicca un prodotto dalla lunga tradizione, questa birra aromatizzata al miele. L´uso di questo dolcificante in ambito brassicolo ha origini antichissime, anche perchè il miele, come si sa, è nato ben prima dello zucchero.
Molte birre mielate presentano una ragguardevole dolcezza, con l´aroma di miele che però si perde nell´infuso durante la produzione; la Waggledance, assieme ad alcune "colleghe" belghe, ha sempre costituito un´eccezione: il miele, aggiunto in diverse fasi della lavorazione, si sente, eccome. La Young´s ha acquisito questa birra solo di recente, sostituendosi al suo originale produttore, la Vaux di Sunderland. Il passaggio di consegne, a mio personale avviso, ha portato ad un sostanziale miglioramento. Il prodotto della Vaux, infatti, puntava moltissimo sulla meraviglia suscitata nel degustatore, che si sentiva quasi aggredito da un´intensissima presenza di miele. Il risultato era, alla fine, un po´ stucchevole, e limitava la Waggledance al ruolo di "birra da dessert".
 
La Young´s ha raffinato decisamente le caratteristiche del prodotto, rendendolo una vera e propria "birra da conversazione"; il colore oro rossiccio ricorda un vasetto di miele, sormontato da una schiuma abbondante ma poco persistente. Il miele compare discretamente nell´aroma, assieme al fruttato e ad una punta etilica. Il gusto è quello tipico di una ale inglese, fruttato ma tendente alla liquirizia e all´anice, con un tocco di dolce che però non guasta.
 
Si ripresenta, il miele, nel finale, insieme al luppolo, uno squisito Fuggle. Da fenomeno da baraccone, la Waggledance è così diventata una birra di tutto rispetto, da consumare anche, perchè no, assieme ad un piatto di carni rosse, di prosciutto crudo, o di formaggio e miele.
 
Da bere ad una temperatura non inferiore ai 12°C, altrimenti il miele si perde completamente, e resta una buona ale, e niente di più.
 
"Waggledance" è il nome della caratteristica movenza di un´ape che segnala la presenza di polline alle compagne.
 Temperatura di servizio: 12 - 13°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Young's Waggledance è stata recensita il 01/04/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Ale stile Britannico - English Ale

 Bass Pale Ale
 Devil´s kiss
 Founders
 

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!