Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Op-Ale degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Op-Ale


 
 Nome: Op-Ale
 Produttore: Brouwerij De Smedt
 Nazione di appartenenza: Belgio
 Gradazione: 5.00% Vol.
 Stile: Ale stile Belga - Ale belga
 Colore: oro carico
 Bicchiere suggerito:
 Note:
Negli ultimi anni si è creato un vero e proprio "culto" della birra belga, pari forse soltanto, per restare pressappoco in tema, alla passione collettiva per i vini francesi. A farsi strada nei gusti della gente sono stati soprattutto gli stili di particolare personalità, come le abbazie, soprattutto le Trappiste, come le strong ale, o ancora le ale rosse agrodolci o le witbier. I belgi, dal canto loro, si identificano invece in modo particolare con le birre chiamte semplicemente "ale", che per gli indigeni, mai abituatisi al boom delle lager, è un po´ come dire semplicemente "birra".
 
Si tratta di tipici prodotti ad alta fermentazione, dal colore che va dall´oro intenso al rosso, e di gradazione alcoolica moderata; il gusto è speziato, evidenziando così la principale caratteristica del delizioso lievito belga; in tal senso si oppone alla frutta delle ale inglesi e al pane tostato delle altbier tedesche. Prodotto ragguardevole, nella categoria, questa Op-Ale, prodotta ad Opwijk, nel Brabante, dalla De Smedt. Il colore è dorato, scuro ed intenso, con riflessi fulvi.
 
La schiuma è moderatamente abbondante, ricca e corposa, e il perlage è di tutto rispetto. L´aroma, come nella migliori ale belghe, è di lievito fresco, profumato. Il gusto, evidenziato da un corpo leggero e frizzante, è di agrumi e spezie, tendente ad evolversi in un leggerissimo nocciolato.
 
Il finale sprigiona un´ondata di malto, con un tocco amarognolo e una persistenza di limoni freschi. Spesso sottovalutata, la Op-Ale merita un posto di rigurado nel panorama delle belgian ale, soprattutto da quando l´esportazione della De Koninck è notevolmente diminuita. Ideale per una bevuta in qualsiasi momento della giornata, come avviene nel paese d´origine, è una birra da abbinare con moderazione, vista la sua sostanziale leggerezza.
 Temperatura di servizio: 7 - 10°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Op-Ale è stata recensita il 04/04/2005 da kevin

Altre birre recensite da kevin

 Bière du Démon
 Old Foghorn
 Unions Bräu Hell

Altre birre appartenenti allo stile
Ale stile Belga - Ale belga

 Judas
 Eau Benité
 Kwak
 

Brouwerij De Smedt produce e commercializza anche:

 Affligem

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!