Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Samuel Smith's Imperial Stout degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Samuel Smith's Imperial Stout


 
 Nome: Samuel Smith's Imperial Stout
 Produttore: The Old Brewery Samuel Smith
 Nazione di appartenenza: Inghilterra
 Gradazione: 7.00% Vol.
 Stile: Porter/Stout - Imperial Stout
 Colore: nero
 Bicchiere suggerito:
 Note:
La potenza commerciale, e in particolare marittima, acquisita dalla Gran Bretagna nel corso dell’era moderna ha avuto il suo effetto anche su prodotti come la birra. Oltre al noto esempio delle India Pale Ale, sono da segnalare anche le porter e le stout destinate al mercato baltico.
 
La tradizione vuole che birre di questo genere, ed in particolare le stout, avessero un enorme successo presso la corte di San Pietroburgo, autentico centro di cultura culinaria.
Pertanto, si diffuse, accanto alla definizione di “baltic”, quella di “imperial” stout, in omaggio all’apprezzamento da parte dell’entourage zarista. La differenza rispetto ad una normale stout sta innanzitutto nella maggior gradazione alcolica; un espediente che permetteva di evitare il congelamento durante il faticoso viaggio attraverso il Mar Baltico. Lo stile “imperiale” si è mantenuto in auge fino ad oggi, anche se l’effettivo valore etilico, nella maggior parte dei casi, è sceso dai 10-12 gradi di un tempo ai 7-9 dei migliori esemplari sul mercato attuale.
 
Caratteristiche tipiche dello stile, un gusto liquoroso ed un corpo denso, che rendono queste birre un prodotto tendenzialmente invernale; basti pensare al rigido clima nordico….
Questa Samuel Smith’s Imperial Stout è senza dubbio uno degli esempi migliori in assoluto; il colore è quello tipico delle stout, con una schiuma color caffelatte, più vivace e meno cremosa rispetto a quella di una Guinness. L’aroma è dominato dal malto, con un fortissimo sentore di bruciato ed una punta di cioccolato amaro; il corpo è denso e granuloso, mentre il gusto sorprende con un’immediata comparsa della componente etilica. Pian piano, però, esso si evolve verso un palato tipico di torrefazione, con l’alcol che ritorna nel finale, avvolgendo con forza note di luppolo e frutta secca tostata. Il retrogusto è amarognolo e deliziosamente complesso, con un tocco salato che accompagna ricordi di caffè e liquore d’orzo.
 
Una birra di qualità ragguardevole, da consumare in una fredda serata invernale, ma anche con audaci abbinamenti gastronomici: dessert corposi, ma soprattutto molluschi, formaggi piccanti o, come ben suggerisce il sito Merchant du Vin, caviale.
 Temperatura di servizio: 13 - 18°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Samuel Smith's Imperial Stout è stata recensita il 09/04/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Porter/Stout - Imperial Stout

Su AreaBirra.it non sono state recensite altre birre appartenenti allo stilePorter/Stout - Imperial Stout.
 

The Old Brewery Samuel Smith produce e commercializza anche:

 Samuel Smith Oatmeal Stout
 Samuel Smith's India Ale

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!