Speciali ]

Area Riservata ]

Social networks ]

AreaBirra.it Youtube Channelaccedi al canale
suggerisci un video

Areabirra.it Facebook Group iscriviti al gruppo

visualizza il profilo

bookmark

Supporters ]

la tua pubblicità qui! clicca per informazioni

La birra Rochefort 10° degustata e recensita da AreaBirra.it ]

Birra Rochefort 10°


 
 Nome: Rochefort 10°
 Produttore: Abbaye de Notre Dame de Saint Remy
 Nazione di appartenenza: Belgio
 Gradazione: 11.30% Vol.
 Stile: Special - Trappista
 Colore: bruno
 Bicchiere suggerito:
 Note:
L’abbazia di Notre Dame de Saint Remy presso Rochefort, cittadina del Belgio sud-orientale, è uno dei soli sette produttori di birra “trappista autentica”, un marchio registrato e soggetto a leggi ferree. A mio personalissimo parere, le birre Rochefort sono le migliori nel loro genere, le più complesse, le più gustose e le più vicine, assieme alle Westvleteren, alla tradizione artigianale belga. L’abbazia vanta tre prodotti sul mercato, identificati soltanto da un numero che indica la gradazione alcolica secondo l´unità di misura belga.
 
La più forte delle tre è questa Rochefort 10, che sulla rigorosa base dello stile trappista inserisce caratteri tipici di una strong dark ale, e la densità e complessità di un barley wine. Il colore è bruno intenso, con riflessi rosso carminio; la schiuma, generosa ma non indiscreta, è persistente e di color caffelatte. L’aroma è di per sé un capolavoro: malto fortemente liquoroso, con un accenno di cioccolato e burro, e soprattutto un’intensa nota fruttata che anticipa le meraviglie del gusto.
Gusto che aggredisce con un sorprendente calore alcolico, il quale, sommato al corpo morbido e velato di lievito, contribuisce all’intensità di questa birra sensazionale.
Superato lo shock iniziale, si sprigiona in bocca una serie interminabile di sapori, tutti perfettamente bilanciati e articolati in modo da non sovrapporsi e, allo stesso tempo, non scomparire mai del tutto; una vera e propria macedonia di frutta candita, imbevuta di liquore e caramello, con un sentore piccante di spezie, liquirizia e cannella. La presenza del malto è costante e squisita, e mentre nel gusto assume l’aspetto di pane fresco, nel finale, sorprendentemente secco, si sposta verso una leggera nota amarognola e affumicata. Il retrogusto è generosissimo.
 
Un’autentica meraviglia brassicola, una di quelle birre che, ad ogni bevuta, hanno qualcosa di nuovo da dire. La gradazione alcolica è evidente, ma non ostacola una straordinaria bevibilità: un’autentica nemica del palloncino….
 
Da servire a temperatura di cantina, con un buon tagliere di formaggi teneri e saporiti.
Un “must” per chiunque ami la birra di qualità.
 Temperatura di servizio: 12 - 14°C
 Sito web ufficiale:
 Info: la birra Rochefort 10° è stata recensita il 11/04/2005 da kevin

Altre birre appartenenti allo stile
Special - Trappista

 Chimay Triple [tappo bianco]
 Orval
 Westvleteren 8°
 

Abbaye de Notre Dame de Saint Remy produce e commercializza anche:

Spiacente, AreaBirra.it non ha recensito altre birre prodotte da Abbaye de Notre Dame de Saint Remy.

Altre recensioni su questa birra:

Altri autori non hanno recensito questa birra.

Commenti alla recensione


Ci sono 0 commenti a questa recensione.

Hai bevuto e degustato la birra ? Pubblica il tuo commento!