termini e condizioni di utilizzo dei contenuti del sito ]

AreaBirra.it - Breve manifesto

AreaBirra.it nasce come Portale Italiano sulla birra, il collezionismo birrario, la degustazione, l'homebrewing e l'utilizzo della birra in cucina, ma ancor prima scaturisce dall'Idea di due grafici / programmatori ASP 3.0 appassionati di birra [ seppur semplici bevitori ] che necessitano di un prodotto da mostrare ed annoverare in un curriculum personale.

Nel corso del tempo, grazie alla partecipazione della community il portale acquista una popolarità sempre crescente, tale da renderne necessario l'upgrade ad un nuovo sistema.
Da qui un radicale cambiamento, costituito principalmente dalla decisione di servirsi di WebHat, un CMS solido e performante in grado di rispondere a pieno alle richieste del portale.
Nel 2008 la vecchia architettura, divenuta ormai obsoleta, viene scissa in Forum e Sito; il forum [Snitz Forum] viene aggiornato all'ultima versione e, oltre all'introduzione di una serie di nuove features, permette l'accesso anche ai feed RSS dei contenuti. Il sito, come già anticipato, viene migrato completamente sul CMS WebHat.

Il portale è proprietario dei diritti di copyright applicati a contenuti testuali [dove non diversamente specificato], idea grafica [ layout ], logo, fotografie [ ad eccezione di quelle pubblicate nella sezione "ricette" e "materie prime"] ed altri elementi grafici [ad esempio i titoli delle sezioni].

Tutti i contenuti del portale creati dalla Redazione di AreaBirra.it sono pubblicati sotto licenza Creative Commons, le cui linee guida principali sono fruibili cliccando sul bottone sottostante

Creative Commons License
Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons.

Altri marchi e loghi [ birre e case produttrici ] appartengono ai rispettivi proprietari.
Se involontariamente è stato pubblicato materiale soggetto a copyright, la redazione si impegna a rimuoverlo o a citarne la fonte [ a seconda della volontà del proprietario dei diritti ], dietro segnalazione all'indirizzo info@areabirra.it

AreaBirra.it non ha fini di lucro; eventuali proventi economici [ Annunci Google e banner pubblicitari ] servono a coprire le spese di programmazione e mantenimento [ hosting su server ] delle pagine.
AreaBirra sfrutta gli annunci pubblicitari a tema Adsense di Google e sopravvive grazie ai proventi derivanti da queste campagne pubblicitarie.

AreaBirra.it promuove l'assunzione responsabile di birra, in dosi moderate e nelle situazioni che ne permettano l'assunzione. Sebbene siamo fermamente convinti che la stupidità ed il libero arbitrio della gente non dipendano dall'età dell'individuo, l'iscrizione al forum di AreaBirra è proibita ai minori di anni 16.

Link esterni e siti linkati

AreaBirra.it non è affiliato né con i siti pubblicizzati nei box denominati "ADS" né con altri siti linkati all'interno del sito; pertanto, non conoscendone il contenuto, non si ritiene responsabile per eventuali danni da loro arrecati agli utenti che vi accedono tramite i link presenti sul portale.
Tuttavia, dietro segnalazione, la redazione si impegna nel tentantivo di bloccare e non pubblicare quei siti che contengono dialer.

AreaBirra.it - Termini e condizioni di utilizzo dei contenuti

CONTENUTI TESTUALI

I contenuti testuali pubblicati su AreaBirra.it sono frutto della conoscenza e dell'esperienza dei collaboratori che mantengono vivo il sito; per qualsiasi contributo esterno AreaBirra si è impegnata a citarne la fonte.

AreaBirra consente a sua volta l'utilizzo da parte di terzi, di testi o parte di essi, purché questo sia esclusimamente limitato all'uso personale ed in ogni caso amatoriale [ siti web, fanzine, pubblicazioni cartacee ] e ne sia citata la fonte di provenienza [http://www.areabirra.it]

PERMALINKS

Il permalink [ link permanente ] è uno strumento di facile utilizzo per inserire nelle proprie pagine un collegamento alla scheda di una birra o ad una ricetta culinaria pubblicata da AreaBirra.it.
Vi basterà copiaincollare la stringa di codice generata automaticamente dal sistema per avere il link [ comprensivo di attributo "title" ] alla pagina che desiderate.

STAMPA DEI CONTENUTI

AreaBirra.it permette la stampa dei contenuti pubblicati sul portale nel rispetto dei termini sopracitati; a tale scopo mette a disposizione dell'utente le funzioni "stampa scheda della birra" e "stampa ricetta", fruibili cliccando sui bottoni presenti in ogni scheda.

IMMAGINI

Le immagini pubblicate su AreaBirra.it ritraggono bottiglie [ o particolari delle stesse ], bicchieri e sottobicchieri.
Le fotografie presenti nelle intestazioni di ciascuna pagina sono scattate da Fabio Ghidini e non sono utilizzabili senza l'autorizzazione dell'autore: le restanti sono scattate dalla redazione di AreaBirra.it e possono essere utilizzate citandone la fonte,

COOKIES

AreaBirra fa uso di Cookies; per fruire al meglio dei contenuti del sito, ti consigliamo di attivarli nel tuo browser,

In ogni caso AreaBirra.it non si ritiene in alcun modo responsabile per le conseguenze derivate dall'utilizzo dei contenuti in esso pubblicati.

Forum e suoi contenuti

I contenuti di tutte le sezioni del forum sono frutto della libera discussione che intercorre tra gli iscritti.
Il forum NON è moderato; si valuterà in futuro, in base all'affluenza, se moderarlo o meno.
AreaBirra.it condanna e si impegna a cancellare - dietro segnalazione - utenti e messaggi giudicati offensivi pubblicati sul forum;
AreaBirra.it non è responsabile in alcun caso delle conseguenza derivate dall'utilizzo dei contenuti pubblicati nel forum.

MERCATINO E COMPRAVENDITA

La sezione Compro Vendo Cerco del mercatino ospita ogni sorta di annuncio di vendita o acquisto di materiale birrario, ad esclusione di bicchieri, sottobicchieri, etichette e bottiglie, per i quali esistono le sezioni apposite.

Trattandosi di un forum che non permette una precisa identificazione dell'utente iscritto, la Redazione di AreaBirra.it NON si assume in alcun modo la responsabilità circa la veridicità dei messaggi, la bontà delle offerte e la qualità del materiale proposto.

E' dovere di chi pubblica l'inserzione rispettare lo spazio offertogli gratuitamente nonchè la buona fede degli altri utenti, pubblicando messaggi veritieri ed apportando più informazioni possibili per permettere ai lettori di valutare l'offerta e ponderarne l'acquisto.

I Membri della Redazione di AreaBirra.it non potranno assolutamente essere chiamati in causa nel caso sorgano contenziosi tra l'offerente e l'acquirente.

Specifiche tecniche

AreaBirra.it è sviluppato in PHP sfruttando il CMS Content Management System WebHat di Keycode.
La grafica è sviluppata con l'uso di fogli di stile CSS

AreaBirra.it è Compatibile con gran parte dei browser utilizzati attualmente;

La redazione di AreaBirra si riserva il diritto di modificare e/o aggiornare questa pagina ogniqualvolta lo ritenga necessario.